Musica & Impresa
Denis Novato è l’ospite del secondo appuntamento di Musica&Impresa.
Campione mondiale di fisarmonica diatonica, inserito ufficialmente nella Hall of Fame dei fisarmonicisti mondiali, Denis Novato spiegherà ai giovani talenti dell’Amadeus Adriatic Orchestra:
• Come crearsi una nicchia di mercato
• Come acquisire visibilità internazionale
Denis Novato, nasce a Trieste il 4 maggio 1976 e intraprende lo studio della fisarmonica classica all’età di 12 anni presso il Circolo Culturale Fran Venturini di Domio sotto la guida della maestra Susanna Zeriali. Già l’anno successivo vince il primo premio al concorso per fisarmonicisti di Urbino e decide di iniziare a cimentarsi anche nello studio della fisarmonica diatonica, strumento più complesso e forse per questo meno popolare tra i fisarmonicisti anche per l’utilizzo prevalente nel repertorio folkloristico.
Tra il 1991 e il 1995 ottiene ben 25 primi posti e vittorie in competizioni internazionali e nel 1998, a Latina, vince il titolo mondiale assoluto nella categoria senior e il premio speciale per una propria composizione. Decide quindi di ritirarsi dalle competizioni e di dedicarsi all’insegnamento.
Convinto che non si possa vivere di musica, lavora per un periodo come spedizioniere doganale in un’azienda locale ma l’apertura dei confini mette in crisi il settore. E’ in questo momento che decide di dedicarsi completamente alla musica iniziando un percorso come concertista solista che lo porta a fare diverse tournee in Australia e Stati Uniti oltre a varie comparizioni in concerti e festival in Austria, Svizzera, Germania e Slovenia. Diviene così leader assoluto nel mondo della fisarmonica diatonica e continuamente invitato come ospite in trasmissioni radiofoniche e televisive. Dal 2000 in poi pubblica numerosi album per la casa discografica Pioneer Records, specializzata in musica popolare e d’autore diffondendo la conoscenza di brani tradizionali altrimenti destinati all’oblio.
Nel contempo, comincia a sviluppare un proprio personale stile solistico che lo porta a comporre e a incidere diversi album d’autore. Alla fine saranno 35 gli album pubblicati e più di 200 le composizioni per fisarmonica.
Nel 2009 ottiene il disco di platino con l’album “Sulla strada dei successi”.
Con una superba padronanza tecnica dello strumento e con un’esecuzione sopraffina e passionale, Novato ha saputo via via conquistarsi l’affetto anche del pubblico più esigente, ottenendo un incredibile successo a livello internazionale ed esibendosi al cospetto di personaggi illustri come il Presidente Emerito della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e in più di un’occasione del presidente della Repubblica Slovena, Borut Pahor. Per diverse stagioni ha poi collaborato con il Principe Alberto di Monaco assieme ai campioni dello sport nelle iniziative benefiche promosse dalla sua Fondazione Star Teams for Childrens a favore dei bambini disagiati.
Nel 2019 la confederazione europea Accordion gli conferisce la stella CEA per meriti artistici e nel 2021 ottiene l’Oberkrainer Award, oscar della musica folkloristica. In questo stesso anno, per la terza volta, viene ricevuto da papa Francesco a cui regala una fisarmonica diatonica e viene nominato Cavaliere della Repubblica Italiana dal presidente Mattarella.
Musica & Impresa
1° seminario dedicato all’incontro dei giovani musicisti con personalità di grande successo del panorama musicale e dello spettacolo. L’obiettivo di questi appuntamenti è quello di trasmettere ai giovani artisti idee, regole e comportamenti per emergere professionalmente nel difficile mondo artistico in Italia e all’estero. Ospite di questo primo incontro sarà Moreno Buttinar, musicista ed editore, nonché vice-presidente dell’AMI Trieste che parlerà di come crearsi un reddito attraverso i diritti d’autore.
Musica & Impresa
3° seminario dedicato all’incontro dei giovani musicisti con personalità di grande successo del panorama musicale e dello spettacolo. Mike Sponza è’ l’ospite del terzo appuntamento in programma il 4 marzo 2022 presso la Casa della Musica. Chitarrista blues triestino considerato uno dei più talentuosi bluesman italiani, parlerà ai giovani musicisti delle tappe più significative della sua carriera estrapolando quegli elementi che gli hanno permesso di raggiungere grande visibilità internazionale.